I nostri produttori

I nostri 4.600 frutticoltori lavorano insieme in aziende agricole a conduzione familiare e si attengono nella coltivazione delle mele alle rigorose specifiche della produzione integrata e biologica. Sono i nostri produttori di mele in Alto Adige che si occupano dei meleti da generazioni, utilizzando sempre le tecnologie più avanzate. Conoscono le caratteristiche della regione e coltivano ogni varietà di mela esattamente dove trova le condizioni ideali. Questo garantisce la massima qualità ad ogni raccolto per la produzione di mele in Alto Adige - Südtirol.
Tecniche di coltura: due tipi di produzione attenti ai principi ecologici
La frutta sicura è una base importante della nostra alimentazione. Per la tutela del consumatore le nostre mele provengono esclusivamente da colture biologiche e integrate. Entrambi questi metodi di coltivazione sono sottoposti a severi controlli, che garantiscono il risultato migliore per l’alimentazione, il gusto e la salute.
marlene-portraits-arminhuber-hq-0058
box-agricoltura-integrata
Agricoltura Integrata

L’agricoltura integrata segue specifiche linee-guida per la produzione dei prodotti frutticoli. Il gruppo di lavoro per la frutticoltura integrata dell’Alto Adige AGRIOS fornisce la seguente definizione: “Per produzione integrata si intende quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.”

Da molto tempo, ormai, la produzione di mele in Alto Adige - Südtirol si fonda sul rispetto dei valori della salute, dell’ambiente e della sostenibilità. L’avvio della produzione integrata risale al 1989, quando un gruppo di frutticoltori dell’Alto Adige decise di tentare una nuova via nella coltivazione della mela. Oggigiorno, la produzione integrata è uno standard per la frutticoltura altoatesina.

Come si comportano allora i produttori di mele dell’Alto Adige che decidono di applicare questa modalità di coltivazione? Cercano di mantenere il naturale equilibrio presente nel frutteto. Rispettano gli antagonisti naturali dei parassiti e solo in caso di bisogno ricorrono a pratiche di regolazione per la protezione delle piante e della raccolta. Mantengono la fertilità e la buona salute del terreno. Rigidi controlli garantiscono la salubrità e l’elevato valore qualitativo delle mele dell’Alto Adige - Südtirol. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.agrios.it.

box-agricoltura-biologica
Agricoltura Biologica

I 300 frutticoltori biologici di VOG rinunciano a fertilizzanti e anticrittogamici di origine chimica, sostituendoli con l’energia naturale, particolarmente importante per la preservazione e la tutela dell’equilibrio ecologico dei frutteti.

Per garantire questa qualità nel tempo, la frutticoltura biologica deve osservare severe linee guida come, per esempio, il regolamento CEE n. 834/2007. Controllori indipendenti statali e accreditati IFOAM assicurano il rispetto di tali direttive, perché solo così è possibile ottenere, nel tempo, i migliori risultati, con prodotti ai massimi livelli provenienti da autentiche colture biologiche.

box-qualita
Qualità
Le nostre mele vengono sottoposte a una serie completa di controlli qualità, che iniziano nel frutteto e finiscono sullo scaffale del negozio.
 
Scopri i nostri standard di qualità
box-cooperative
Le cooperative
Le nostre 11 cooperative sono esperte di stoccaggio, calibrazione, imballaggio e logistica.
Scopri le nostre cooperative