VOG è il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole Altoatesine. Dal 1945, l’anno della sua fondazione, si è sviluppato fino a divenire la maggiore organizzazione commerciale d’Europa. Il sistema di gestione qualità centralizzato assicura linee univoche per la fase di coltivazione, il controllo di qualità, il marketing, la vendita e la logistica che favoriscono la presenza della mela dell’Alto Adige - Südtirol sui mercati di tutto il mondo.
Dal 2010 il consorzio VOG coordina l’intero processo di vendita delle 12 cooperative e la fatturazione avviene a livello centrale. I direttori delle cooperative ricoprono una responsabilità diretta nelle vendite, con una precisa definizione dei mercati e dei clienti da seguire. Per le mele club – come Pink Lady®, Kanzi®, Jazz™, envy™ e yello® – il punto di riferimento rimane l’ufficio vendite del consorzio VOG, con sede a Terlano.
Tale organizzazione ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi, ridurre i costi e uniformare gli standard qualitativi del prodotto commercializzato, creando una sempre maggior soddisfazione dei clienti.