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05 ottobre 2023

Fruit Attraction, con VOG va in scena il nuovo modo di comunicare la mela

Con un viaggio culinario tra i gusti, gli aromi, le consistenze e le caratteristiche della sua gamma di varietà e brand, il Consorzio VOG ha portato a Fruit Attraction 2023 la sua ricetta per un nuovo modo di comunicare la cultura della mela e valorizzare la categoria.

Il tema è stato centrale innanzitutto allo stand, con un’esposizione che ha valorizzato i prodotti e i marchi dell’offerta VOG e la nuova ruota degli aromi. È stato protagonista inoltre all’evento speciale riservato a clienti e partner che si è tenuto martedì 3 ottobre nella magnifica location La Quinta de Jarama, dove gli ospiti hanno potuto immergersi appieno nel mondo di Home of apples, accompagnati dai sommelier della mela.

A fare da apripista è stata Marlene®, la mela Figlia delle Alpi, che con la ruota degli aromi e il concept del viaggio culinario della campagna 2023/2024 ha assunto il ruolo di ambasciatrice della cultura melicola. Il viaggio culinario si é allargato anche ad altri brand del Consorzio, come Kanzi®, Sweetango®, Giga®, RedPop®, Cosmic Crisp® e la biologica Natyra® in un percorso esperienziale che ha esplorato la mela in tutte le sue sfaccettature.

“Quello che abbiamo presentato a Madrid è un esempio di come la cultura della mela può essere presentata in modo ricco, coinvolgente e valorizzante – ha spiegato Hannes Tauber, Responsabile marketing del VOG – Per rilanciare i consumi di ortofrutta dobbiamo incuriosire i consumatori, per poi spingerli ad approfondire e a scegliere la mela più adatta ai loro gusti e alle loro esigenze, che sicuramente potranno trovare nel nostro assortimento per tutti i 12 mesi dell’anno”.

L’esclusivo viaggio culinario è stato suddiviso in sei tappe: tre stazioni hanno permesso agli ospiti di approfondire i primi tre elementi di Home of apples: origine, expertise e sostenibilità. Il quarto elemento, prodotti e marchi, è stato raccontato attraverso un’esperienza culinaria e sensoriale articolata nelle altre tre stazioni: gusto, aroma e consistenza, secondo le indicazioni della ruota degli aromi.

A permettere agli ospiti di gustare e vivere l’esperienza organolettica della mela a tutto tondo
è stata la maestria di Norbert Niederkofler, lo chef tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, anche lui figlio delle Alpi come Marlene®: Niederkofler infatti ha ideato abbinamenti specifici per ogni varietà, esaltando le diverse caratteristiche di ciascuna mela. Alcuni esempi? Nella stazione del gusto, l’acidità della Granny Smith ha incontrato il dolce e l’amaro del cioccolato fondente. Nell’isola dell’aroma, il profumo fruttato della Gala ha arricchito il carattere intenso dei funghi. Nella stazione della consistenza, infine, la croccantezza e le note speziate della Fuji si sono accompagnate alla morbidezza dello yogurt.

Ma il viaggio culinario di Madrid è stata un’esplorazione della cultura melicola a tutto tondo, che ha portato alla luce l’impegno dei 4.600 coltivatori del VOG, di tutte le persone impegnate nelle cooperative e nei reparti del Consorzio altoatesino. Anche il biologico ha avuto un’importante focus a Fruit Attraction, con la presentazione della nuova immagine di Marlene® Bio.

“Fruit Attraction si svolge proprio nel momento in cui i nostri contadini sono impegnati nella raccolta e le prime mele del nostro assortimento tornano sui mercati – aggiunge Walter Pardatscher, Direttore generale di VOG – Per questo è ancora più significativo avere raccontato in fiera il mondo che noi viviamo ogni giorno nel nostro territorio. La risposta dei clienti sulle nostre novità è ottima e non vediamo l’ora di proseguire con loro il lavoro per rendere sempre più attraenti i reparti ortofrutta”.

Durante la fiera il Consorzio VOG ha anche ricevuto la visita del Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, per un confronto sui temi della produzione melicola, della sostenibilità e della promozione dei consumi.