genussreise-21
13 marzo 2024

Parti con Marlene® per un sorprendente viaggio culinario

Marlene® porta direttamente a casa degli italiani il lato gourmet della mela. Grazie alla collaborazione con lo chef 3 stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità Norbert Niederkofler, ha radunato maestri del vino, del formaggio, dei salumi e della pasticceria per creare abbinamenti originali e sorprendenti – ma facilissimi da replicare a casa – per esaltare al meglio le caratteristiche delle diverse varietà di mela.

Già con la Ruota degli Aromi Marlene® e con i consigli dei Sommelier della mela è possibile conoscere le caratteristiche di ogni varietà. In base a queste, nascono gli accostamenti gourmet che accendono la fantasia. Qualche esempio? La Golden Delicious Marlene® insieme al formaggio erborinato che diventano un modo prelibato per chiudere il pasto. La mela Fuji abbinata allo speck crea un incontro fra freschezza e sapidità, per uno spuntino delizioso. La Royal Gala sorprende in abbinamento al vino Lagrein Rosé. La Red Delicious e il miele di tiglio accompagnano una colazione ricca di aromi, mentre la Granny Smith trova un inaspettato abbinamento nel basilico cannella.

Un concorso per vivere l’esperienza culinaria di Marlene®

Ma le sorprese non finiscono qui: Norbert Niederkofler sarà anche tra i giurati di un concorso che invita gli appassionati di cucina a creare la propria ricetta gourmet con le mele. In palio 5 esperienze culinarie in Alto Adige di 7 notti per due persone, durante le quali i vincitori saranno accanto allo chef stellato per una cena esclusiva al ristorante AlpiNN, nel suggestivo panorama alpino di Plan de Corones. Per partecipare, basta caricare la propria ricetta, comprensiva di foto e una breve descrizione, sul sito fino al 14 aprile. Gli autori delle 5 ricette migliori saranno protagonisti di un viaggio culinario nel mondo della mela, del gusto e delle meraviglie dell’Alto Adige.

E per chi vuole viaggiare nel gusto con Marlene®, ma non ama stare ai fornelli, il concorso prevede anche una modalità instant win: inserendo i propri dati si può partecipare all’estrazione di 100 pacchetti gourmet composti da uno zaino da trekking e tante specialità altoatesine da abbinare alle mele Marlene®.

Marlene®, molto più di una semplice mela

La mela è uno dei frutti più amati al mondo, e rientra nella cultura gastronomica di tutti i continenti. Per questo Marlene®, con le sue cinque varietà cresciute croccanti, succose e saporite nel clima unico dell’Alto Adige, ha deciso di esplorare gli abbinamenti che esaltano in modo sorprendente e inaspettato la versatilità e la poliedricità di questo eccezionale frutto. Data la sua origine, la Figlia delle Alpi, non poteva che rivolgersi agli esperti del gusto altoatesini, a partire dallo chef Norbert Niederkofler, che ha radunato una squadra decisamente gourmet: la sommelier di vino Valeria Hinna Danesi, il maestro pasticciere Alessio Billeci, l'affinatore di formaggi Hansi Baumgartner e il maestro macellaio Oscar Saxl.