Top
19/06/2019

yello®, chiusura in positivo

Eccellente la risposta dei mercati. Previsto un incremento della produzione per la prossima stagione

yello®, la nuova mela club prodotta in Alto Adige – Südtirol in esclusiva europea dai consorzi VOG e VI.P., chiude un’altra stagione in anticipo e con numeri più che positivi. Con 200 tonnellate commercializzate, la campagna 2018/2019 ha trovato sul mercato una risposta molto buona.

E’ una mela che piace e che sa trovare il proprio spazio nei mercati all’ingrosso e nella GDO.

Il feedback ricevuto dai clienti e dai consumatori è stato estremamente positivo, non solo in Italia, ma anche in Europa, dove sono stati aperti alcuni canali commerciali a livello di test.  Buoni anche i test in Asia.

yello® è la mela di varietà Shinano Gold, originaria del Giappone, nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu. Caratterizzata da un’inconfondibile buccia gialla, polpa croccante ed elevato grado brix, in Italia ha debuttato a livello commerciale nel novembre 2016.

Continuano nel frattempo anche gli investimenti, con oltre 160.000 (40 ettari) che sono stati messi a dimora nella primavera 2019. Con il prossimo raccolto 2019 yello® raggiungerà le 1.000 tonnellate di prodotto raccolto in pianta, per raddoppiare ancora nel 2020 a 2.000 tonnellate.

Altre News